Martedì, 18 Giugno 2019
  • RIPASSIAMO L’EUROPA ATTRAVERSO I SUOI ARTEFICI

    L'Europa nasce dalla sintesi dei pensieri di leader lungimiranti, ispirati dai medesimi ideali: la Pace, l'Unità e la Prosperità per tutti i cittadini del Continente. Senza le loro motivazioni e il loro impegno non avremmo potuto vivere oltre sessant’anni di pace e stabilità. Oggi ogni leader è chiamato a svolgere un lavoro di perfezionamento delle politiche e dell’organizzazione dei servizi ai cittadini, un'opera per garantire l'evoluzione dell'Europa ancorata ai principi dei suoi padri fondatori che qui riepiloghiamo:

    Written on Domenica, 31 Marzo 2019 18:31 in Professions Be the first to comment! Read 515 times Read more...
  • Campagna Real Estate

    Campagna di sensibilizzazione dei Consumatori a richiedere la VALUTAZIONE IMMOBILIARE CERTIFICATA prima di firmare un INCARICO  di Compra/Vendita di immobili.
    Informazione coerente alla Direttiva U.E. 2014/17

    Written on Martedì, 26 Febbraio 2019 07:19 in Professions Be the first to comment! Read 627 times Read more...
  • Depliant vantaggi Valutatori immobiliari

    Visualizza immediatamente i vantaggi dei Valutatori immobiliari affiliati a U.P.K.L.

    Written on Sabato, 12 Gennaio 2019 07:54 in Professions Be the first to comment! Read 801 times Read more...
  • REAL ESTATE VALUE

    Il Portale Real Estate Value è dedicato alle Agenzie immobiliari che non appartengono ad un franchising.

    Uno spazio di libertà pensato, progettato e sostenuto da una istituzione internazionale: UPKL, con sede a Bruxelles, che promuove e tutela i diritti dei consumatori, stringendo alleanze con partner qualificati e imprese commerciali che condividono la filosofia dello sviluppo commerciale sostenibile, professionale ed etico.

    Il Portale Real Estate Value promuove la cultura d'impresa per far collimare le stime commerciali degli immobili con le Valutazioni Immobiliari certificate ai sensi delle norme UNI 11612.

    UPKL, seleziona le candidature avanzate dagli Agenti Immobiliari che intendono qualificarsi e certificarsi come Valutatori Immobiliari ai sensi dello Standard UNI 11558/2014

    Favorisce la Qualificazione, Formazione e Certificazione dei Valutatori Immobiliari da parte di IICQ - Istituto Italiano Certificazioni Qualità.

    Assiste i Valutatori Immobiliari certificati IICQ per individuare i migliori strumenti di comunicazione e marketing per svolgere in modo più efficace, trasparente e innovativo il loro compito in ambito commerciale.

     

    Il Portale Real Estate Value ed i Consumatori 

    Gli annunci pubblicati dalle Agenzie Immobiliari del territorio rappresentano una selezione qualificata dell'offerta sul mercato, pertanto il numero delle proposte è contenuto ma di ottimo pregio.

    Ogni agenzia immobiliare che pubblica gli annunci ha assunto l'impegno di rispettare il codice deontologico della professione oltre a promuovere la tutela dei diritti regolati dalle Direttive europee e dalle leggi nazionali.

    Il Portale Real Estate Value sostiene le iniziative e premia gli operatori del settore che dimostrano, con azioni concrete di essere trasparenti e orientati alla tutela dei diritti dei consumatori del mercato immobiliare.

    I valori di questa comunità sono:

    TRASPARENZA - nello scambio delle informazioni e nella realizzazione di strumenti di comunicazione che creano valore per i Consumatori e gli Agenti immobiliari e gli operatori del settore Finanziario.

    L'ordine dei soggetti rappresentati è volutamente preciso; esso tiene conto del principio che i diritti dei Consumatori e la soddisfazione dei loro bisogni costituiscono motivo fondante del nostro essere e agire.

    ETICA - nella conduzione delle relazioni che devono essere improntate alla correttezza per conseguire il bene comune di tutti i soggetti coinvolti nel processo commerciale.

    VIRTU' - intesa come utilizzo consapevole dell'energie e delle risorse impiegate al fine di realizzare il bene comune di tutti i soggetti coinvolti.

    Il Portale Real Estate Value agisce per generare FIDUCIA attraverso il miglioramento e la condivisione delle buone prassi e coinvolge gli Agenti Immobiliari che hanno la vocazione di creare valore e benessere nelle comunità in cui operano.

    A partire dal 2020

    sono istituiti i seguenti riconoscimenti:

    AWARD AGENCY annuale per premiare le agenzie immobiliari che realizzano il miglior risultato di fatturato/numero di
    Valutazioni Immobiliari certificate.

    VEDI DEMO PORTALE [ REGISTRATI SUL SITO e inizia ad utilizzarlo]

     

     

    Written on Venerdì, 11 Gennaio 2019 15:11 in Professions Be the first to comment! Read 259 times
  • Chi ha diritto a...
    Chi ha diritto a...

    Chi ha diritto a ottenere la qualifica di VALUTATORE IMMOBILIARE

    Written on Lunedì, 07 Gennaio 2019 22:59 in Professions Be the first to comment! Read 957 times Read more...
A+ R A-
Domenica, 06 Gennaio 2019 17:54

QUALITY SHEET OF THE EUROPEAN SOCIAL SPORT COACH

Scritto da
Vota questo articolo
(0 Voti)

Area Professionale

23 - Sport, benessere e cura della persona

Settore economico di appartenenza

O -92 ATTIVITÀ RICREATIVE, CULTURALI E SPORTIVE

D enominazione

EUROPEAN SOCIAL SPORT COACH

Classificazione Istat 2011 e collegamento con il sistema informativo Nazionale delle Professioni

3.4.3.4 -

Descrizione

La funzione dell’European Social Sport COACH è di progettare ed erogare programmi di attività motoria specifica mirata a sviluppare determinati processi educativi. Attraverso l’insegnamento della tecnica di disciplina, trasmette all’allievo i codici comportamentali atti a riconoscere e assimilare i diritti umani ed i comportamenti finalizzati a conseguire gli obiettivi sociali prestabiliti nel programma.

Predispone l’attività d’insegnamento per singoli individui o gruppi; valuta le esigenze formative analizzando il contesto socio-culturale di provenienza degli allievi.


L’attività dell’European Social Sport COACH mira alla promozione di corretti stili di vita finalizzati a prevenire, l’uso di sostanza dopanti, stupefacenti e alcool.

Consiglia, motiva e aggiorna gli allievi, individualmente o in squadra, così da permettere il miglioramento del loro stato di benessere, favorendo sempre attraverso la pratica sportiva la sperimentazione delle diverse dinamiche relazionali. Predispone programmi per armonizzare la crescita fisica, morale e intellettuale attraverso la pratica della disciplina sportiva di riferimento. Segnala agli interessati, nel pieno rispetto delle politiche di privacy, i fenomeni che interessano i disturbi alimentari.

L’attività dell’European Social Sport COACH è rivolta a tutti i target che definiscono le diverse età evolutive dell’uomo.

Situazione Tipo Lavoro

L’European Social Sport COACH opera in 4 contesti specifici:

Centri Sportivi, Scuola, Centri di aggregazione sociale, comunità di recupero.

A seconda della dimensione dell’impresa in cui opera l’European Social Sport COACH può operare a tempo pieno o parziale, in qualità di dipendente o libero professionista fruendo dei contratti previsti dalla legislazione italiana. L’ European Social Sport COACH gode in generale di autonomia nella scelta dei mezzi di allenamento e nell’organizzazione del proprio lavoro. Presso i Centri sportivi può lavorare a stretto contatto con altri tecnici professionisti dedicati ad esempio alle attività agonistiche, in tale caso coopera nel rispetto dei ruoli e interagisce al fine di valorizzare il talento dell’allievo/atleta.

Nell’ambito scolastico l’European Social Sport COACH trova impiego in affiancamento ai docenti per sviluppare progetti specifici e/o sperimentali in ambito curriculare e/o extracurriculare; in ogni caso non può sostituire il docente di Physical Education come previsto dalla legislazione comunitaria.

Presso i Centri di aggregazione sociale e le comunità di recupero, l’European Social Sport COACH opera in stretta collaborazione con i Coordinatori scientifici dell’impresa. Il loro ruolo è mirato al conseguimento degli obiettivi a lui comunicati.

Non possono essere tuttavia richiesti all’European Social Sport COACH programmi e attività in contrasto con i principi enunciati nelle carte che sanciscono la difesa dei diritti umani.

Prerequisiti

Maggiore età. Diploma di scuola media superiore. Qualifica tecnica rilasciata da federazione sportiva nazionale, ente di promozione sportiva o federazione sportiva internazionale riconosciuta dagli organismi citati nel quality framework UPKL-UESpT.

Come previsto dal quality framework UPKL-UESpT la Laurea in Scienze motorie o in Scienze della comunicazione, in materie Umanistiche e Diritti umani, dà diritto a crediti formativi specifici.

Per i soggetti rientranti in questa specifica casistica saranno valutati e proposti percorsi idonei a completare le competenze richieste dalla figura.

Percorsi Formativi

Per i diversi livelli di complessità che questa professione può arrivare ad assumere, e per il carattere interdisciplinare insito nelle attività motorie e sportive, è raccomandabile un percorso di formazione superiore specializzante.
L’European Social Sport COACH è una figura intermedia, ad elevato valore, che raccorda specificatamente le funzioni svolte dal Quadro Tecnico di federazione sportiva e dai Laureati in Scienze Motorie.

Ulteriori percorsi di professionalizzazione si possono ottenere attraverso il diploma di laurea in scienze motorie con orientamento educativo e adattativo, la laurea specialistica in scienze e tecniche delle attività fisiche adattate fino al master post-laurea in attività fisica adattata.

Figure Professionali Contigue

PROSSIMITA’ CON FIGURE TRATTE DALLE FONTI SELEZIONATE: Thesaurus Figure Professionali Borsa nazionale del lavoro: Istruttore-Allenatore sportivo Orientamento Ch, Il portale svizzero dell’orientamento e della formazione: Allenatore sportivo/Allenatrice sportiva PROSSIMITA’ CON LE VOCI DELLA CLASSIFICAZIONE MLPS 2001: 3.4.3.7.04 ORGANIZZATORE SPORTIVO 3.4.3.7.07 TALENT SCOUT PROSSIMITA’ DI LIVELLO DI CARRIERA: 343708 RESPONSABILE STRUTTURE SPORTIVE PROSSIMITA’ CON ALTRE FIGURE DEL REPERTORIO LIGURIA: Istruttore di fitness, Istruttore Sportivo Gestore impianti sportivi

Livello

Livelli europei di formazione 85/368/CEE semplificati: livello A

Livello EQF

5

Conoscenze riferite alla F.P.

- degli aspetti afferenti allo sviluppo cognitivo dell’essere umano

- della fisiologia umana e dell’apparato locomotore nelle differenti fasi dell’età evolutiva dell’uomo

- della metodologia di allenamento della forza e della velocità

- della tecnica finalizzata ad ottenere la prestazione specifica di disciplina

- della metodologia di allenamento della resistenza, del controllo mentale sul corpo

- delle metodologie di programmazione ideomotorie e sensomotorie

- delle metodologie per lo sviluppo dell’energia interna dell’uomo

- aspetti giuridici della funzione di tecnico sportivo in materia antidoping

- in materia di sicurezza sugli impianti sportivi

- in materia fiscale /amministrativa riferite al ruolo

- in materia di primo soccorso in caso di sinistro

- Didattica e Dinamica del Sé e relazioni sociali

- I diritti umani e sociali nell’U.E. nella costruzione dell’identità del Sè.

- Fisiologia e sviluppo della crescita nell’età evolutive dell’uomo

- Fisiologia e attività ideomotoria e sensomotoria nello sport applicate alla dimensione educativa

- Lo sport come strumento educativo nell’U.E. e storia dei popoli

Competenze associate alla Figura

Essere in grado di condurre il programma di sport-Educazione

Conoscenze

Discipline sportive
Elementi di pedagogia,

Elementi della didattica nello sport-educazione

Elementi della dinamica del Sé e delle relazioni sociali
I diritti umani e sociali nell’U.E. nella costruzione dell’identità del Sé

Fisiologia e sviluppo della crescita nelle età evolutive dell’uomo.

Fisiologia e attività ideomotoria e sensomotoria nello sport applicate alla dimensione educativa

Lo sport come strumento educativo nell’UE e nella storia dei popoli.

Elementi di Alimentazione e benessere

Elementi di pronto soccorso

Abilità

Applicare criteri di valutazione della crescita fisica attraverso la prestazione sportiva
Applicare tecniche educative attraverso la pratica sportiva finalizzata allo sviluppo dei comportamenti Fiducia-Cooperazione
Applicare tecniche educative nella gestione delle relazioni umane attraverso la pratica sportiva
Applicare tecniche di valutazione delle condizioni fisiche, morali e intellettuali dell'allievo
Utilizzare attrezzi e strumenti di comunicazione per lo svolgimento dei programmi educativi

Letto 274 volte Ultima modifica il Lunedì, 07 Gennaio 2019 21:48
Altro in questa categoria: « Istituzioni Comunitarie Europee

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.